
Manutenzione
Come qualsiasi macchinario, il quale richiede una manutenzione ordinaria per funzionare correttamente, anche gli impianti fotovoltaici necessitano di interventi di pulizia e manutenzione per garantire l'ottimale funzionamento dell'intera struttura. Per questo motivo è necessario affidare il proprio sistema solare a dei tecnici specializzati per determinati interventi.
Manutenzione Ordinaria
La manutenzione ordinaria, da eseguirsi preferibilmente nel periodo tra marzo ed ottobre ed in giornate soleggiate, prevede tutte le operazioni e verifiche necessarie per controllare il corretto funzionamento dell'impianto, tra cui:
- Programmazione dei controlli periodici con avviso delle scadenze e variazioni normative
- Realizzazione e aggiornamento del registro di manutenzione
- Gestione comunicazioni malfunzionamenti e/o danneggiamenti delle apparacchiature elettriche ed eventuali sostituzioni presso i fornitori
- Verifica del campo fotovoltaico con controllo della sicurezza del montaggio meccanico della struttura
- Verifica dei quadri di campo e verifica delle stringhe
- Verifica della sicurezza e del corretto funzionamento dei cavi elettrici e dei quadri
- Valutazione del rendimento dell'impianto
Lavaggio Moduli
Nel servizio di manutenzione ordinaria è possibile anche includere la pulizia dei moduli da parte dei nostri operatori.
Questo servizio viene sottovalutato in molti casi, ma l'accumularsi di sporcizia sul pannello procura una diminuzione dell'efficienza del sistema del 10%, che in molti casi porta una grave perdita di guadagno in incentivi.
Seyes valuta singolarmente ogni tipologia di impianto in quanto non tutti hanno bisogno di un lavaggio annuale, viceversa altri ne hanno la necessità anche due volte l'anno. In base all'ambiente circostante e alle lavorazioni effettuate nei pressi del sito, saremo noi a suggerirvi la miglior soluzione.
Manutenzione Straordinaria
La manutenzione straordinaria può essere eseguita in caso di necessità al presentarsi di problemi che intaccano la funzionalità dell'impianto, previa segnalazione della problematica a SEYES o rilevamento diretto tramite servizio di monitoraggio.