
Efficienza del Sistema di Riscaldamento
Un mirato efficientamento del sistema permette di raggiungere un risparmio energetico atteso dal 20% al 50% dei consumi, a seconda dell’intervento attuato.
Questo avviene grazie alla riduzione dei consumi, all’aumento dell’efficienza di macchine e strutture e all’educazione all’uso dell’utenza.
Le soluzioni tecnologiche per il riscaldamento, oggi più che mai, puntano su efficienza e sostenibilità affinché gli edifici possano trasformarsi da spreco di energia e soldi a fonte di confort e sostenibili economicamente e per l’ambiente.
Dalla singola abitazione al condominio, dal capannone industriale ai grandi centri commerciali, tutti hanno bisogno di un impianto termico efficiente: a parità di calore consuma meno combustibile, inquinando meno e riducendo il costo della bolletta energetica.
Affinché l’impianto di riscaldamento risulti efficiente è fondamentale che ci sia un costante controllo dei consumi energetici. Ecco anche perché dell’obbligo, per gli impianti di riscaldamento centralizzati, di installare valvole termostatiche e contabilizzatori di calore in tutti i condomini in modo da gestire l’energia in maniera più efficiente, individuare con precisione i punti deboli del sistema, e soprattutto suddividere più equamente i consumi. A questa funzione assolvono perfettamente i nuovi sistemi di monitoraggio in tempo reale dell’impianto: dal funzionamento della centrale termica ai consumi per ogni singolo radiatore.
Le AGEVOLAZIONI FISCALI previste ad oggi per la riqualificazione termica sono:
- Nei singoli appartamenti, la sostituzione di vecchi impianti con nuovi più efficienti, e molti altri interventi in abbinamento, permettono di accedere all’Ecobonus, che prevede una detrazione fiscale dal 50% al 65% a seconda dell’ intervento;
- Nei condomìni, l’ Ecobonus è fruibile fino al 2021, prevede una detrazione del 70% nel caso di operazioni che interessino più del 25% della superficie disperdente dell'edificio e di una detrazione del 75% se si migliora la prestazione energetica invernale ed estiva almeno pari alla qualità media di cui al DM 26 giugno 2015;
Contattaci per un preventivo GRATUITO!